Al finà - Il cortile, luogo delle parole”Alfinà - Il cortile, luogo della parole”
Lingue, culture, ricordi ed esperienze che si incontrano intorno al Centro di accoglienza "Oasi del viandante" a Santa Cristina Gela (Palermo)




Carillon”Carillon”
Fiabe, ricordi e narrazioni esprimono il concetto di viaggio quale elemento fondamentale di ogni percorso di crescita e di esplorazione del mondo e di apertura all'altro. Convivere vuol dire parlare di se stessi come persone che condividono il proprio tempo insieme e in modo attivo.


Un foglio di giornale”Un foglio di giornale”
L'esperto esterno Rosalba Bimonte ha introdotto l'attività “Questo non é un foglio di giornale ma...”: ogni partecipante aveva il compito di creare un oggetto a partire da un foglio di giornale descrivendone le caratteristiche secondo il suo punto di vista. Finalità dell'attività è la possibilità di vedere la stessa cosa (o persona) da punti di vista diversi.Grazie all'utilizzo della telecamera e di un computer è stata realizzata una semplice animazione video basata su un'unica storia (scelta tra quelle rappresentate tramite disegni) e grazie alla sperimentazione pratica della tecnica della “Stop motion”.




backstage”Backstage”
Dietro le quinte del progetto "AltroLab".



Spot Trailer ”Spot AltroLab”
(Spot del progetto)



Scrivere raccontandoScrivere raccontando



Io sono...”Io sono...”
Presentazioni, interviste e riflessioni dei partecipandti ai laboratori di videonarrazione autorappresentativa all'interno del progetto "AlroLab".




Diario del Centro”Diario del Centro”
Racconti, ricordi e impressioni legati al Centro "Oasi del viandante" a Santa Cristina Gela (Palermo).