RESEARCH
RICERCA DEI PROCESSI A BASE DEI FENOMENI DI INTERATTIVITA’ NEL CINEMA E NELLE PERFORMANCES LIVE
Parole chiave:
Multiform Story - Convergenza e Transmedialità - Scrittura Plurimediale – Nanotecnologie – Windowing – Interfilm – Sinestesia – Non lineare – Catarsi – Interattività – Ipermedialità – Meta-narrazioni – Korsakow –
Re-Editing (Ri-Montaggio)
Descrizione:
Quali fattori (culturali – sociali - cognitivi – psicologici) intervengono nell’esperienza interattiva prodotta dalle arti figurative?
Attraverso la realizzazione di una sorta di “inter-film”, dove è possibile modificare parzialmente l’evoluzione della storia, si condurrà una ricerca, attraverso test pratici, finalizzata all’individuazione delle modalità di scelta applicate dai soggetti esaminati.
Scopo:
In quale maniera l’interattività modificherà le tradizionale forme di produzione e fruizione degli audiovisivi e quale sarà il futuro della tecnologia televisiva e cinematografica?
Base di partenza:
- La ricerca parte dallo studio sui primi esperimenti di cinema interattivo nei quali si cercava soprattutto il coinvolgimento sensoriale dello spettatore, senza peraltro fornirgli una effettiva possibilità di intervento sulla storia.
Robert Barker (pittore irlandese) Panorama (1787)
Louis Daguerre e Charles Button - Diorama ('800)
Expanded Cinema – Fluxus (Interazione pubblico - opera – artista)
passaggio di ruolo da spettatore ad utente, consolidato nei decenni successivi;
Raduz Cincera (Kinoautomat (1967) Primo esempio di cinema interattivo. Cinelabirinto
Josef Svoboda (collaboratore di Cincera) Laterna Magika
Chantal Akerman Self Portrait/Autobiography: a Work in Progress (2000);
Tony Oursler
Sam Taylor-Wood
Ute Friederike
Luc Courchesne (The Visitor: Living by Numbers 2001)
Sanctuary di Michela Ledwidge (2004);
Negli ultimi decenni, attraverso le nuove tecnologie applicate alle arti, si assiste ad una mescolanza tra ciò che è vivo e reale e il non reale, e dove il fruitore può collegare diversi spazi nello stesso momento e, viceversa, può accedere a diversi momenti nello stesso spazio.
Finalità:
Ripercorrere brevemente la storia dell’interattività nel cinema e nelle performances live artistiche e indagare le spinte e possibilità future di realizzare dei prodotti cinematografici ed artistici dove si possa realizzare non solo la fusione tra spettatore ed attore, tra artista e pubblico, ma dove quest’ultimo possa agire concretamente sull’evoluzione dello spettacolo al quale assiste.
Verrà costruito un progetto per la ricerca dei fattori che intervengono nell’esperienza interattiva prodotta dalle arti figurative; allo stesso tempo verranno testati semplici esperimenti di interazione sensoriale attraverso la fruizione di supporti ipermediali, grazie all’utilizzo di materiali audiovisivi, musicali e di in cui l’utente possa anche “saltare” tra le scene a seconda di ciò che desidera far fare al protagonista.
Attraverso questa sorta di “interfilm”, dove è possibile modificare parzialmente
l’evoluzione della storia, si condurrà una ricerca, attraverso test praticiall’individuazione delle modalità di scelta applicate dai soggetti esaminati.
Per informazioni e i dettagli completi del progetto (fasi - cronogramma - calendario): info@visualdrome.net - 3284258851