RESEARCH
APPRENDIMENTO DELLA LINGUA STRANIERA ATRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI AUDIOVISIVI
(VIDEOCLIP TEMATICI)
Parole chiave
Multimedialità - Audiovisivo – Apprendimento/Verifica - Lessico Graduato / Progressivo – Cultura – Racconto – Simulazione – Riutilizzo - Lingua Per Stranieri – Cinesica/Gestualità/Prossemica
Base di partenza
Da numerosi studi è risultata la possibilità di insegnare ed apprendere una lingua partendo dall'ascolto e ripetizione di frasi, sottolineando l'importanza dell'utilizzo di strumenti quali il registratore e il riproduttore di supporti multimediali (nastri, Cd musicali, vinile), essenziali per la nascita dell’analisi della conversazione.
Negli ultimi anni si è consolidata anche la convinzione dell'utilità dell'immagine come elemento di supporto alla comprensione di una lingua dove la registrazione di un video permette lo studio delle componenti non verbali della comunicazione quali ad esempio la gestualità.
Da tutto ciò si evince un diretto legame tra lo sviluppo degli strumenti e degli studi sulla didattica e l’apprendimento delle lingue sottolineando in particolare l'importanza dell'audiovisivo come strumento non solo di apprendimento ma anche e soprattutto di verifica attraverso la realizzazione di elaborati multimediali ed utilizzabili anche a distanza.
Il progetto prende le mosse dalla ricerca sulla possibilità di monitorare l’apprendimento di una lingua attraverso la realizzazione di prodotti audiovisivi.
Ci si basa sulla rilevazione di problematicità riscontrate nei progetti di apprendimento secondo schemi e percorsi predefiniti (come quello di Crowder o del “Plato”) o meccanismi “tayloristi” con processi lineari e a catena. Differentemente da queste sperimentazioni si vuole evitare di pensare di poter ottimizzare e meccanizzare una funzione naturale come l’apprendimento e, al contrario, si vuole analizzare e testare il modello dell’apprendimento come esplorazione di un territorio non conosciuto, in quanto attività naturale che esige degli spazi creativi (Capra U., “Vademecum Multimedia. Il laboratorio multimediale per l'apprendimento linguistico”, 2000 Burlington Books, Limassol e Capra, U. “Nuove tecnologie per l'apprendimento: pietra filosofale della comunicazione o nuova Babele?” 2000, Petrini, Tori).
Finalità
Questo progetto si prefigge di indagare l'effettiva modalità di apprendimento di una lingua attraverso la realizzazione di brevi video differenziati secondo una scala progressiva di difficoltà lessicali e di argomento.
Il progetto pertanto si propone di dare un contributo alla ricerca su come la componente creativa presente nella costruzione e realizzazione di audiovisivi possa influire sull’acquisizione di una lingua.
L'obiettivo è anche di comprendere in quale modo e in che misura esista una correlazione tra categoria di lessico utilizzato, ambientazione scelta, argomento trattato, e variazione delle modalità di apprendimento dall'altro.
Verrà altresì realizzato un prodotto multimediale finale da utilizzare (e riutilizzare) per l’apprendimento della lingua straniera.
Prodotti previsti
Il progetto si concluderà con la realizzazione di un fascicolo, un Dvd e un sito web nei quali saranno contenuti:
- la fase di progettazione, verifica e ideazione del percorso realizzato;
- i prodotti audiovisivi (Dvd e sito web) e i test relativi ad essi (fascicolo);
- i test conclusivi;
- le valutazioni conclusive sui processi di apprendimento rilevati.
Per informazioni e i dettagli completi del progetto (fasi - cronogramma - calendario): info@visualdrome.net - 3284258851